P
PROSSIMO CORSO....
Un'esperienza di profondo contatto emotivo, attraverso lo sguardo, il tocco, il contenimento, la voce, il silenzio...
IL CORSO PREVEDE 5 INCONTRI DI GRUPPO (aperti ad entrambi i genitori) E UNA SEDUTA DI MASSAGGIO INDIVIDUALE PER LA MAMMA.
Per i suoi benefici su mamma e bambino e per la sua delicatezza, è consigliato fin dai primi giorni dopo il parto/nascita (appena la mamma si sente di vivere questa esperienza) e fino ai 6 mesi di vita del/la bambino/a.
Grazie al proprio sentire e ad un tocco lieve e delicato (come il tocco d'ali di una farfalla) ogni mamma vivrà l'esperienza del massaggio per e con il proprio bambino.
Anche la madre potrà sperimentare su di sè i benefici del massaggio in seduta individuale.
Inoltre, gli incontri in gruppo, offrono confronto, condivisione, informazione e sostegno tra neogenitori. Sarà anche possibile avere informazioni ed aiuto ostetrico rispetto alle problematiche tipiche del primo periodo di vita del neonato (sarà dato ampio spazio all'allattamento, ai ritmi sonno/veglia, alle cure neonatali, al portare, all'emotività materna, alla contraccezione ...).
Il corso è condotto da Romina Forchettino, ostetrica ed insegnante di massaggio bioenergetico dolce secondo la Scuola di Eva Reich.
Potete mandare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o telefonare al 347 31 63 379
Il Massaggio Bioenergetico Dolce, detto anche “Massaggio ad ali di farfalla” (proprio per la sua delicatezza e leggerezza), consiste in un tocco lieve su tutta la pelle, con l'effetto di attivare armonicamente tutte le funzioni vitali e rinforzare il sistema immunitario.
Esso è inoltre un valido strumento per rafforzare la relazione madre-neonato e per sostenere e facilitare l'adattamento del bambino ai ritmi della vita extrauterina. E' uno strumento di nutrimento affettivo, utile ed adatto a tutti i bimbi e a tutte le mamme e particolarmente consigliato dopo un parto ed una nascita avvenuti mediante taglio cesareo, per neonati ospedalizzati, per bimbi nati prematuri ... e per tutte le madri che, insieme ai loro piccoli, hanno vissuto la separazione ... Per tutti questi motivi, è consigliato nei primissimi mesi dopo la nascita.
Il rapporto con la madre, che fa il massaggio al suo bambino, permette l' instaurarsi di una migliore relazione, rafforza la comunicazione simbiotica tra madre e neonato, promuove la formazione del Sé e della sicurezza di base di entrambi.
Il bambino più sicuro è meno irritabile, più amabile e maggiormente resistente alle situazioni stressanti.
Il massaggio bioenergetico dolce è applicato anche alla madre: il "Mothering the Mother" (“fare da madre alla madre”) è un approccio di cura, con il massaggio a farfalla, che può essere proposto alla donna prima, durante e dopo il parto e rappresenta un valido strumento di prevenzione della depressione post-partum.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un'esperienza di profondo contatto emotivo, attraverso lo sguardo, il tocco, il contenimento, la voce, il silenzio...
Il Massaggio Bioenergetico Dolce, detto anche “Massaggio ad ali di farfalla” (per la sua delicatezza e leggerezza), consiste in un tocco lieve su tutta la pelle, con l'effetto di attivare armonicamente tutte le funzioni vitali e rinforzare il sistema immunitario.
Il rapporto con la madre, che fa il massaggio al suo bambino, permette l' instaurarsi di una migliore relazione, promuove la formazione del Sé e della sicurezza di base di entrambi.
Il bambino più sicuro è meno irritabile, più amabile e maggiormente resistente alle situazioni stressanti.
MASSAGGIO BIOENERGETICO PER LA MADRE
Il massaggio bioenergetico dolce è applicato anche alla madre: il "Mothering the Mother" (“fare da madre alla madre”) è un approccio di cura, con il massaggio a farfalla, che può essere proposto alla donna prima, durante e dopo il parto e rappresenta un valido strumento di prevenzione della depressione post-partum.
La madre può essere massaggiata dal partner, da un’amica o dall’ostetrica.
Prima del parto il massaggio rinforza il rapporto col bimbo in utero; dopo la nascita può aiutare la madre a superare l'eventuale difficoltà del parto e promuove il naturale legame madre-neonato, rafforzando l’autostima materna e regolando il tono dell’umore; nel puerperio può prevenire le crisi di adattamento del neonato, come il pianto inconsolabile, i disturbi dell'alimentazione e del ritmo sonno-veglia.
Il Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale di Eva Reich ha effetti profondi nella relazione padre – madre - bambino.
Funzione del massaggio è quella di prevenire e/o curare i traumi della nascita, i disturbi nei primi rapporti tra genitori e neonati, così da impedire la formazione di una rigida corazza fisica ed emozionale. Tutto questo serve a prevenire future “biopatie”, patologie psichiche, psicosomatiche e comportamenti distruttivi.
Il contatto e la stimolazione tattile è un bisogno relazionale primario.
In campo neonatale, permette alla madre di entrare in contatto bioenergetico con il suo bambino. Tramite questo contatto profondamente affettivo si attivano e armonizzano le funzioni vitali dei loro corpi, favorendo lo sviluppo di un riuscito “attaccamento” (un sistema dinamico di atteggiamenti e comportamenti che contribuiscono alla formazione di un legame specifico fra due persone, un vincolo le cui radici possono essere rintracciate nelle relazioni primarie che si instaurano fra bambino e adulto.)
A livello biochimico il contatto mette in circolo endorfine (oppiacei naturali con funzione analgesica, capaci di indurre rilassamento e piacere) e ossitocina ( l’ormone dell’amore, implicato nella sessualità, gravidanza, parto, allattamento); a livello neurobiologico è stato recentemente provato che la stimolazione tattile favorisce un migliore sviluppo delle strutture del cervello del neonato.
STRUTTURA
IL CORSO PREVEDE 5 INCONTRI DI GRUPPO PIU’ UNA SEDUTA DI MASSAGGIO INDIVIDUALE PER LA MAMMA.
DOVE
Il massaggio alla mamma può essere fatto sia a domicilio che presso le nostre sedi, su appuntamento. L’incontro è individuale.
Il massaggio al neonato, può essere insegnato a domicilio o nella nostra sede, in incontri individuali o di gruppo.
A CHI È RIVOLTO
E’ rivolto alle donne in gravidanza e nel puerperio e nei primi mesi successivi al parto e a neonati 0-6 mesi, in quanto strumento di prevenzione e cura della relazione pre-natale e dei primi mesi di quella neonatale.
IL MASSAGGIO ALLA MAMMA
IL PRIMO INCONTRO E' INDIVIDUALE ED E' LA MADRE A RICEVERE IL MASSAGGIO.
CHI CONDUCE
Il corso è condotto da Romina Forchettino, ostetrica con formazione in massaggio bioenergetico dolce di Eva Reich, con la collaborazione di Lucia Pugliese, psicologa e psicoterapeuta.
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Telefono: 347 3163379 Mail: infopg@lotus-nascita.it
http://www.centrostudievareich-ancona.it