Danza orientale in gravidanza
Danza pre parto con sistema Danza della Dea ®
Il corso
a cura di Francesca Ales
Danza orientale in gravidanza è un corso di preparazione al parto naturale attraverso la pratica di una danza millenaria, la danza del ventre.
La pratica di questa danza, durante la gestazione, fatta di movimenti dolci, lenti e sinuosi, dona alla donna in attesa il piacere e la magia di cullare la creatura che porta nel grembo, unitamente alla possibilità di ritagliarsi un tempo di benessere e di gioia.
La lezione è composta da un momento iniziale di rilassamento, guidata dal respiro lento e profondo, che permette il contatto con il proprio bambino in grembo, seguita da un dolce risveglio muscolare dedicando la massima attenzione alle esigenze della gestante. La prima parte e quella conclusiva è strutturata secondo un rituale che permette di ritrovare tutte le volte un’atmosfera familiare.
La parte centrale della lezione è danzata, può essere guidata ma anche libera e creativa, con i movimenti base della danza del ventre. Qui la futura mamma prende consapevolezza dei movimenti del proprio bacino in modo libero e naturale. I movimenti fluidi e circolari fortificano i muscoli e i tendini della regione pelvica, possono attenuare i dolori pre parto e quelli della colonna vertebrale ed aiutano ad ottenere una buona postura e a sciogliere i punti articolari più importanti.
L’ambiente è ricco di stimoli, dalla musica suggestiva, all’utilizzo di accessori legati al suono e al colore che creano un’atmosfera avvolta dal senso di meraviglia e bellezza tutta al femminile. Questa danza può donare momenti molto intensi e ricchi di emozioni, un dono per celebrare la vita danzando.
Scopo del corso
L’obiettivo del corso è di creare un contatto magico e creativo con il proprio grembo attraverso la danza del ventre. Grazie ai suoi movimenti fluidi, lenti e circolari, abbinati alla respirazione profonda e alla musica suggestiva, il corso aiuta le future mamme a prendere consapevolezza dei cambiamenti del loro corpo e a condividere le nuove emozioni con il proprio bambino.
In particolare la danza pre parto proposta:
-
- dona sollievo alle zone del corpo più sollecitate durante la gravidanza
- pone l ‘attenzione all’allineamento della colonna vertebrale, alle posture e al respiro
- rinforzare la muscolatura addominale e pelvica
- tonifica i pettorali
- scioglie le articolazioni del bacino
- facilita il corretto posizionamento del bambino
- donare benessere al proprio bebè che viene cullato da movimenti oscillatori e si rilassa con musica e atmosfera rilassante
- favorisce il contatto con altre mamme e con il proprio femminile profondo
- aiuta a liberare le emozioni facendole fluire attraverso l’improvvisazione e la creazione di danze libere
Programma e durata
Il corso è attivo durante tutto l’anno con cadenza settimanale.
La durata di ogni incontro è di 1h e 15 minuti.
A chi è rivolto
Il corso di Danza orientale in gravidanza è aperto a tutte le donne in dolce attesa dal 3° mese di gestazione, se la gravidanza procede in modo regolare e senza complicazioni, fino al momento della nascita.
Dove si svolge
Il corso si svolge sia in presenza, presso la sede Lotus nei periodi più rigidi, e presso parchi o aree convenzionate nella bella stagione, che on-line per particolari esigenze o per motivi di distanza.
Inoltre il corso può essere svolto a domicilio in forma individuale o di gruppo nel caso in cui sopraggiungano particolari esigenze organizzative o familiari.
Insegnante
Francesca Ales
Operatrice del Benessere in Danza Orientale per il femminile
Sistema Danza Della Dea®
Contattaci
Per avere maggiori informazioni o per qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno, non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.