Seleziona una pagina

Danza orientale in fascia

Danza del ventre post parto con con sistema Danza della Dea ®

Lotus Centro Nascita Perugia - Corso di Oriente in fascia dettaglio

Il corso

a cura di Francesca Ales

Danza orientale in fascia è un corso di danza ricco di benessere e divertimento per mamma e bebè, che danzano insieme, grazie all’utilizzo di supporti ergonomici (fasce o marsupi).
Si tratta di una coccola danzata cuore a cuore, con movimenti dolci, fluidi e circolari che evocano l’ancestrale gesto del cullare.

Uno spazio tutto dedicato a mamme portatrici pensato per il benessere fisico e mentale e per rafforzare, attraverso la danza , la musica e il contatto pelle a pelle la diade mamma-figlio/a.

La lezione è composta da un momento iniziale di rilassamento, guidato dalla respirazione post parto, specifica per ritrovare il tono addominale e il tono del pavimento pelvico, seguita da un dolce risveglio muscolare a terra, in stretto contatto con il bebè che pratica insieme alla mamma.

La prima parte e quella conclusiva è strutturata secondo un rituale che permette di
ritrovare tutte le volte un’atmosfera familiare.

La parte centrale della lezione è danzata, può essere guidata ma anche libera e creativa.Qui la neo mamma si lascia andare, attraverso la danza cuore a cuore con il proprio bebè, in maniera giocosa e rilassata.

L’ambiente è ricco di stimoli grazie all’utilizzo di accessori legati al suono e al colore che creano un’atmosfera avvolta dal senso di meraviglia e bellezza.

 

Scopo del corso

Lo scopo è quello di rilassare il bambino e armonizzare il corpo della mamma.

Il percorso è utile per cullare e/o riattivare il piccolo, per giocare insieme, per risvegliare e rafforzare il naturale legame tra mamma e bebè.
L’esperienza consente di vivere il reciproco contatto fisico nella musica e nella danza, quali supporti e veicoli di capacità percettive, funzioni cognitive e sviluppo emozionale.

In particolare la danza post parto proposta:

    • permette il recupero del tono pelvico
    •  rafforza il legame tra mamma e bebè
    • aiuta a scoprire una nuova dimensione del femminile
    • supporta il sostegno tra mamme
    • è utile per cullare dolcemente il bambino che, in fascia o marsupio, ritrova il calore della mamma, del suo profumo, del suo cuore.

Programma e durata

Il corso è attivo durante tutto l’anno con cadenza settimanale.

La durata di ogni incontro è di 1h e 15 minuti.

 

A chi è rivolto

Il corso di Danza orientale in fascia è rivolto a tutte le neo mamme con bebè dal 2° mese di vita fino a circa 12 mesi.

Dove si svolge

Il corso si svolge sia in presenza, presso la sede Lotus nei periodi più rigidi, e presso parchi o aree convenzionate nella bella stagione, che on-line per particolari esigenze o per motivi di distanza. 

Inoltre il corso può essere svolto a domicilio in forma individuale o di gruppo nel caso in cui sopraggiungano particolari esigenze organizzative o familiari. 

Romina Forchettino

Insegnante

Francesca Ales

Operatrice del Benessere in Danza Orientale per il femminile
Sistema Danza Della Dea®

Metodologia

Durante il corso di Danza orientale in fascia utilizzeremo insieme il sistema Danza della Dea®, sistema integrato di tecniche per il benessere femminile incentrato sulla danza del ventre nel suo linguaggio arcaico ed archetipico. Utilizzeremo la meditazione, la respirazione, esercizi di percezione corpora e la danza del grembo Femminile per innescare un processo di benessere. 

Il corso è pensato per supportare la la neo mamma da un punto di vista psicofisico durante uno dei periodi più importanti della sua vita e di creare un ambiente idoneo ad intraprendere il magico percorso della maternità. Ogni mamma sarà in compagnia di altre neo mamme. Questo le consentirà di vivere e condividere con altre mamme, oltre alla meraviglia della danza anche consigli, dubbi e idee, prima e dopo la lezione, e naturalmente poter creare un legame di amicizia e unione reciproche.

Durante la lezione si tiene anche conto dell’esigenza del bebè, dall’allattamento al cambio pannolino o a qualsiasi altro tipo di necessità. Inoltre, al fine di praticare questa danza in totale sicurezza, è utile conoscere la tecnica del babywearing, ovvero la pratica del portare grazie all’utilizzo di supporti adeguati (fascia o marsupio), che rispettino la fisiologia del bambino e l’ergonomia delle posizioni.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni o per qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno, non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.